logo mefr Per la pubblica amministrazione vige il vincolo della semplificazione, della dematerializzazione e digitalizzazione delle pratiche e atti amministratici, ciò significa che ormai il rapporto cittadino/amministrazione deve avvenire principalmente tramite i canali digitali quindi la rete. Dal 2004 esiste una legge definita “Stanca” che forse lo è davvero stanca di fare il suo dovere, che prevede che i siti delle pubbliche amministrazioni devono essere usabili e accessibili. Questo significa semplificare la vita dell’utente che viene a contatto con gli applicativi e i siti della Pubblica Amministrazione.

Ebbene, io come dipendente della pubblica amministrazione, per via della smaterializzazione (non si riproduce più su supporto cartaceo) non ricevo più la busta paga o cedolino, ma devo scaricarlo dal portale del MEFR, ministero economie e finanze ( https://noipa.mef.gov.it/ ). Su questo portale, per apportare una variazione oltre a dovermi loggare, cioè farmi riconoscere con nome utente (CF) e password devo inserire un PIN, il quale viene fornito su richiesta del dipendente dalla stessa Amministrazione. Faccio richiesta presso la mia Amministrazione (la segreteria della mio istituto scolastico) e loro accedono al portale del MIUR ( http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/home ) poi a quello dell’ SIDI ( http://archivio.pubblica.istruzione.it/gestione_utenze_ns/introduzione.shtml ) per poter richiedere, con le loro credenziali, l’invio via email del famigerato PIN al docente richiedente.

Purtroppo sulla casella email del sottoscritto non arriva nulla. Chiedo nuovamente e vengo a sapere che anche altre scuole non riescono a far recapitare i PIN ai loro docenti, è un malessere generalizzato, alcune ci riescono! Bho. Ci si chiede in giro cosa succede, finchè un amministrativo non contatta una di queste scuole fortunate nell’”Impresa” e spulcia la procedura. Si rende conto che nel passaggio finale manca una conferma, alla scuola “fortunata” questa conferma appare, alla nostra NO! Gli sovviene che forse è il Browser che non permette di accedere all’ultima pagina di conferma dell’invio!

Esatto… dopo tanto parlare di accessibilità ed usabilità, al sito del MEFR (ministero delle finanze) ci si accede solo se la scuola Utilizza il Browser Internet Explorer di Windows Microsoft. La scuola nostra che utilizza Mozilla Firefox e per tanto non è stato possibile mandare il PIN, finchè non si è cambiato Broser, la vera magagna è stata che la procedura effettuata con Mozilla sembrava corretta, infatti l’ultima pagina confermava il termine della procedura, ma nessun avviso che la procedura avrebbe dovuto avere una conferma: che so un numero di Step da compiere, un avviso di non utilizzare altri Browser se non IE, oppure che l’applicativo era stato sviluppato solo per il browser della casa di Richmond. Nulla lasciava significare che procedura non era andata a buon fine, la procedura non era completa e non era possibile inviare il PIN.

A questo punto mi chiedo: come sia possibile una cosa del genere? La pubblica amministrazione che ha delle persone incompetenti a gestire siti dedicati al PON (ne potrei dire di cose come esperto PON su questo sito che è un vero Obbrobrio) e siti che gestiscono la pubblica amministrazione scolastica che non rispettano le più basilari regole di procedura di semplificazione e inclusione digitale?

Per lo stato o si usa Microsoft IE, oppure si rimane tagliati fuori e con questo si può dire addio ai software OpenSource che sono gratuiti e fanno risparmiare soldi ai contribuenti. Tanti sprechi del genere dovrebbero essere poi compensati dal lavoro in più dei docenti fino a 24 ore per sopperire alle spese dell’amministrazione centrale! Sono basito e ho dovuto attendere diversi mesi per poter ottenere il PIN dopo che la mia segreteria Didattica si è scervellata per risolvere il problema generato dall’amministrazione centrale.

L’unica loro salvezza è che questi applicativi sono riservati al personale interno e pertanto non sono visibili alla massa degli utenti internet esperti di accessibilità e usabilità e per questo funzionano indisturbati… Io denuncio questo stato di cose.

 

Comments are closed.