Il Social Network a scopo Didattico

Posted: 12th febbraio 2013 by iperscrivo in Senza categoria
 

Utilizzare i social Network a scopo didattico.

Gli studenti utilizzano i social network non solo per rimanere in contatto con i propri amici e i conoscenti, sicuramente per ampliare la rete di amicizia ma un aspetto sottovalutato è la curiosità.

I ragazzi odierni navigano tra i profili dei propri amici per conoscerne vita, morte e miracoli. Sono curiosi di sapere cosa fanno, di confrontarsi, di ripercorrere le ultime settimana di attività. Questa propensione allo studio della “Biografia” di un amico può essere utilizzata anche a scopo istruttivo.

Perchè non far navigare profili di personaggi famosi? Perchè non farli creare agli stessi alunni.

La creazione di un profilo di un personaggio famoso (discorso interdisciplinare) permette agli studenti di fare ricerca, apprendere e realizzare un prodotto veramente utile. La rete di informazione che veicola un social network è veramente impressionante: sono possibili collegamenti con la vita reale dell’epoca, le amicizie, le relazioni, la biografia, ma anche le opere, le date, ecc… La lettura di un profilo storico permette ad altri di entrare in sintonia con il personaggio storico all’interno di un canale noto.

Il più famoso social network e Facebook, ma esiste uno strumento didattico (in lingua inglese, ma poco male) denominato ClassTools che permette di realizzare un finto profilo Facebook (FakeBook) di un qualunque personaggio (reale o immaginario, storico o attuale).

La realizzazione di un profilo deve sicuramente coinvolgere tutta la classe, una biblioteca di profili permette uno studio innovativo di Opere e Autori, sia storici che contemporanei. Io ad esempio più in basso ho creato un semplice profilo di Alessandro Manzoni in appena 2 minuti. Certo andrebbe arricchito per realizzare profili ben più sostanziosi, come quello di Napoleone Buonaparte (in inglese) la galleria di Fakebook a scopo didattico è abbastanza nutrita, ma la lingua prettamente inglese evidenzia l’attenzione per questo tipo di trasmissione di sapere, lontano dagli schemi educativi Italiani.

Un video per comprenderne l’utilizzo

 

View Fullscreen | Create your own

http://www.classtools.net/fb/8/X7APGK

 

Comments are closed.