Pubblicato uno spazio web da dedicare a Iperscrivo

Posted: 2nd novembre 2012 by iperscrivo in Senza categoria
 

In effetti oltre a voler ripristinare un indirizzo Web per il software Iperscrivo da me programmato in occasione del progetto Innovascuola, ho pubblicato questo sito anche perchè dall’ipertesto al sito web il passo è breve. Una demo di Iperscivo è rintracciabile su innovascuola  http://www.innovascuola.com/iper4/

Il mio scopo principale è quello di realizzare un corso PON per i docenti della scuola I.C. Borsellino di Napoli e nell’organizzare le idee, i materiali sugli ipertesti sono ritornato al mio vecchio progetto: Iperscrivo.

Inutile dire che l’ipertesto è la punta dell’iceberg per quanto riguarda il corso che ho iniziato: il corso verterà sul mestiere difficile del Web Master per di più applicato ai siti della pubblica amministrazione (quindi accessibilità e usabilità saranno tenute da conto)  per questa ragione useremo Itcms (www.itcms.info) che è accessibile e usabile, come dimostrato dall’adozione effettuata dalla consulta disabili, oppure dalla unione italiani ciechi .

 

Ritornando ad Iperscrivo, verificando quale opportunità offrisse la rete per ottenere lo spazio web per dedicarmi nuovamente alla sua programmazione e agli ipertesti mi sono chiesto come fosse evoluto altervista in questi ultimi anni, e l’implementazione rapida di plug in riguardanti Gestori di contenuti mi ha piacevolmente sorpreso.

 

Il mio progetto Itcms è iniziato su altervista, proprio per sopperire alla mancanza cronica di Cms senza database (altervista inizialmente prevedeva un impegno per ottenerlo), e devo affermare che l’istallazione di questo blog con WordPress è di una facilità disarmante. E pensare che molti docenti non ne prendono proprio per nulla coscienza. Anche se devo dire la verità scrivere su Twitter lo trovo più agevole e immediato e non solo… occorre considerare che Twitter è un social netkork è quindi la condivisione è resa immediata e semplice, mentre questo blog deve essere pubblicizzato oppure condiviso con una cerchia ristretta di persone interessate.

 

Cmq questo è il primo post… spero e mi auguro di pubblicare qualcosa sugli ipertesti, anzi sulla didattica scolastica.

 

Vedo se riesco ad implementare i mie post di twitter qui su questo blog

 

Comments are closed.